Una volta scelto il modello Coralpina perfetto per nostro cane, come scegliere la taglia corretta? Ecco alcune indicazioni da seguire.
Innanzitutto, la misura giusta della pettorina è quella che si aderisce bene al corpo del cane senza farlo sentire compresso. Allo stesso tempo, la pettorina non deve essere lasca; se lo fosse, potrebbe sfilarsi creando situazioni anche pericolose.
Un buon metodo di verifica è il seguente: passate un dito tra la pettorina e il manto del vostro animale; la taglia è corretta se riuscite a scorrere il dito toccando sia il tessuto che il corpo del cane. Se non riuscite a far passare il dito, la taglia è troppo piccola. Se il dito scorre senza sfiorare la pettorina o il corpo del cane, la taglia è grande.
Le pettorine Coralpina offrono il vantaggio di un’ampia possibilità di regolazione, e questo permette di adattare l’accessorio alla morfologia del vostro animale e durante le sue progressioni di crescita. L’importante è, per I cuccioli in crescita, passare a una taglia superiore quando la pettorina diventa troppo piccola (ad esempio quando la pettorina arriva a livello della spalla).
La taglia corretta si determina attraverso tre misure: misura della parte bassa del collo, misura della circonferenza del torace (da prendere dietro le zampe a 3-4cm dall’ascella) e peso del cane. Una volta annotate le misure, puoi fare riferimento alla seguente tabella di comparazione:
I cani di taglia piccola e media posso essere vestiti con pettorine Cinquetorri e Faloria, mentre i cani di taglia grande possono essere vestiti con il modello Fiames:
Se il tuo cane dovesse aver bisogno di una taglia intermedia ti consigliamo di scegliere la più grande tra le due e successivamente adattare manualmente la pettorina.
La morfologia del cane è un altro elemento da considerare; per cani con torace voluminoso e profondo) il nostro consiglio è optare per un modello di pettorina con sottopancia regolabile, come Faloria regolabile, Camouflage Regolabile e Fiames.
Questa guida ti è stata utile? Speriamo di sì. In caso di dubbi puoi sempre contattarci o scriverci a info@coralpina.com